Cosa fare nella Valle dei Laghi

Quando si pensa al Trentino, si associa il pensiero alla montagna. Ma la Valle dei Laghi a due passi da Trento e da Riva del Garda, offre uno spettacolo della natura tutto da visitare. Lo bellezza dei suoi 7 laghi, ognuno dei quali con la propria peculiarità, i piccoli borghi e castelli medievali, picchi di pareti rocciose, punti panoramici spettacolari, profumi e assaggi enogastronomici.

Se siete in zona e vi chiedete cosa vedere nella Valle dei Laghi, ecco gli EVENTINEWS del periodo e alcune proposte di SPORT e ATTIVITA'.

Clicca QUI e trovi mille altre proposte per CAMMINARE nella NATURA.

NEWS/EVENTI


DIVINNOSIOLA 

Dal 1 al 30 marzo torna in Valle dei Laghi  DiVinNosiola.

La manifestazione alla sua quattordicesima edizione è diventata uno degli appuntamenti più importanti della Valle dei Laghi ed è' nata per far riscoprire alcuni tratti del patrimonio culturale del territorio e soprattutto della sua tradizione enogastronomica che si lega in modo imprescindibile alla produzione del Vino Nosiola e del Vino Santo due stili diversi di vinificazione di un solo vitigno: la Nosiola.

Non perdetevi degustazioni con i produttori, speciali aperitivi, visite in cantina, menù a tema e molti altri appuntamenti!

QUI le info e il programma.


TRENTO FILM FESTIVAL

Il Trento Film Festival, ovvero il Festival della Montagna, è in calendario a Trento dal 26 aprile al 5 maggio 2024. Fondato nel 1952, il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione.

Per questa 72° edizione il Manifesto è firmato da Ludovica Basso, in arte Clorophilla. Il suo mondo immaginario è popolato da animali magici, dee, sirene, stelle cadenti e donne mitologiche. Ed è la Donna, intesa ‘come forza creatrice dalla quale tutto nasce ed alla quale tutto è connesso, entità viva che ci accoglie e ci protegge’ a simboleggiare la Montagna nel Manifesto di questa edizione.

La sezione Destinazione di quest’anno è dedicata all'Irlanda, terra di migrazioni e paesaggi incantevoli, con uno sguardo inedito sulla contemporaneità. Il progetto Destinazione all’interno del Trento Film Festival ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata di Irlanda in Italia e di Turismo Irlandese. 

QUI le info.


BIKE FESTIVAL DAL 02 AL 05 MAGGIO 2024

Il BIKE Festival al Lago di Garda offre quattro giorni indimenticabili intorno ai temi MTB, eMTB, lifestyle e molto altro.

Il fulcro del festival è la fiera outdoor, in cui tutti i grandi marchi bike presentano le loro novità e attirano gli appassionati visitatori con presentazioni, test di prodotto e offerte. Quest'anno l'area espositiva è ancora più ampia e ospita 170 espositori.  Visitatori e partecipanti hanno così l'opportunità di provare gli ultimi modelli e nuovi prodotti. Durante il festival oltre 1.000 mtb e e-mtb sono disponibili gratuitamente per il test. 
Parallelamente all’area expo del festival si svolge un ricco programma di appuntamenti e competizioni sportive. 

QUI il programma.


ATTIVITA'

1. Passeggiare sul Lago di Toblino con il suo romantico Castello

Il più famoso della zona e anche il più romantico per gli scenari da fiaba che riesce a ricreare è il Lago di Toblino. Grazie alla ricca vegetazione, ma sopratutto al Castello di Toblino, chi percorre la passeggiata sul lago assapora un clima di magia e serenità.

QUI trovi altre info.

2. Visita a cantine e distillerie

Dedicare un pomeriggio tra i vigneti della Valle dei Laghi e alla degustazione di vini, grappe e Vino Santo nelle numerose cantine e distillerie presenti tra i borghi di Pergolese e Santa Massenza. Il Vino Santo, ricavato dalla Nosiola, è la specialità della valle. Chiamato così perchè i migliori grappoli vengono raccolti e messi sui graticci (arele) ad appassire nei solai fino a Pasqua.

3. Punti panoramici

Se volete ammirare la Valle dei Laghi dall'alto, potete arrivare nei pressi dei punti panoramici così poi fermarvi e scoprire la bellezza di questa valle. Si possono trovare sulla strada che porta al paese di Ranzo, nei pressi del piccolo paese di Margone, sui tornanti sopra l'abitato di Sarche e altri ancora.

4. Alla scoperta di chiesette e capitelli

La Valle dei Laghi è ricca di chiese, capitelli e altre testimonianze storico culturali per gli appassionati. Alcune che meritano essere visitate sono: la Chiesetta di Sant'Uldarico a Vigo Cavedine, la Madonna della Grotta a Cavedine e la Chiesetta di San Siro a Lasino.

5. Alla ricerca dei murales a Margone, il borgo dove il silenzio è un bene prezioso

Margone è un piccolo borgo della Valle dei Laghi a quasi 1000 mt di altitudine e offre molti spunti interessanti. Tra sentieri di montagna, mini percorsi con opere artistiche in legno e mureles possiamo trascorrere una piacevole giornata. Nel paese si possono ammirare i 14 murales, dipinti dallo spagnolo Jordi Galindo. I temi dei murales sono gli animali da cortile, la panoramica verso il lago di Garda, la patata blu, la partenza degli emigranti (dopo l’incendio del paese del 12 aprile 1887), la raccolta del fieno, la Madonna con il Bambino e tanti altri. Da Margone inoltre partono molti sentieri interessanti.

6. Vezzano: sulle tracce di segni glaciali

Il Sentiero geologico Antonio Stoppani è una passeggiata che si snoda nei pressi dell’abitato di Vezzano. Un itinerario geologico che collega tra loro le cosiddette "Marmitte dei Giganti", 10 pozzi scavati nella roccia dall'azione di un antichissimo ghiacciaio che ha determinato la conformazione fisica dell'intera Valle dei Laghi. Comincia dal parcheggio del Teatro della Valle dei Laghi a Vezzano e si sviluppa complessivamente per 3,5 km suddividendosi in due rami principali. 

7. Monte Terlago: un tuffo nelle fresche acque del Lago di Lamar

Situato proprio sotto al Monte Paganella, il lago di Lamar è una meta per naturalisti e pescatori. Uno specchio d'acqua trasparentissimo circondato dal bosco e da rocce, con un'ampia spiaggia prativa. Le sue acque verdi sono meta turistica e luogo di relax.

I laghi sono balneabili e in luglio ed agosto è presente un servizio di salvataggio.

La zona dei due laghi è un punto di partenza per suggestivi itinerari.

8. Visita al Muse, museo di scienze naturali e al museo dell'Aeronautica, anche con i bambini

Se la giornata è piovosa, nella vicina città di Trento si trovano mille proposte anche per i più piccoli. Tra le varie una visita al Muse, o al museo dell'Aeronautica Ganni Caproni dove si può trovare una collezione unica al mondo di aeroplani e cimeli storici. 


SPORT

1. TREKKING:                                                                                                                   Con il suo clima mite, in Valle dei Laghi ogni stagione è ideale per passeggiare in montagna! Ecco alcune delle tante proposte per camminate ed escursioni.

E per altre escursioni visita il blog: sentieriepasseggiate.altervista.org

2. CANYONING e CLIMBING

Le pareti rocciose in Valle dei Laghi sono il paradiso di ogni climber.Infatti il gran numero di pareti che sono state attrezzate nell'Alto Sarca sono diventate un nuovo punto di riferimento. Meno frequentate e meno usurate di altre, rappresentano un'ottima alternativa in tutte le stagioni.

3. WINDSURF/VELA e MOUNTAIN BIKING

I venti costanti che soffiano in Valle dei Laghi e sul Garda Trentino, offrono la condizione ideale per veleggiare in alcuni dei tanti laghi nella zona.

Inoltre per gli amanti della mountain bike ci sono moltissime proposte di percorsi di diversi livelli.